A Valeggio sul Mincio nel Parco di Ichenhausen, il Monumento al Carrista del Deserto, stele in marmo e , originariamente, busto sovrastante in cemento bianco effetto bronzo, con iscrizione incisa. Dopo l’atto vandalico, è stata perfettamente restaurata e da essa si è ricavata una fusione in bronzo.

Meno di sei mesi dopo l’oltraggio, il Monumento tornava alla sua originale bellezza grazie alle cure, alla professionalità, alla competenza di Eleonora Cigognetti, restauratrice eccelsa che abbiamo contattato e che ha così riassunto il suo intervento: ” La scultura originale era in cemento bianco dipinto poi ad effetto del bronzo. L’esposizione costante agli agenti atmosferici ha indebolito l’opera che è stata poi danneggiata in modo definitivo da atti vandalici. L’intervento è quindi consistito nel trasportare l’opera presso il mio laboratorio dove sono stati riassemblati i frammenti; ho eseguito poi una matrice in gomma siliconica con la corrispondente controforma per la realizzazione di una copia, la quale è servita poi alla Fonderia D’Arte di De Guidi Angiolino e Cristian sempre di Valeggio che ha realizzato il busto in bronzo. Infine mi sono occupata della ricollocazione della scultura e della pulitura della base in granito.
Sulla fotografia e in calce a questo testo, aggiungo i link alla sua pagina dove sono presenti altre fotografie.”
Giovani mani hanno restituito dignità e bellezza dove altre mani hanno recato distruzione e offesa. Rimangono, anche di fronte alla perfezione di questo restauro, il profondo dolore e l’indignazione per chi, il 25 aprile, ha pensato bene di festeggiarlo in questo modo… offendendo non la materia inerte di un monumento… ma ciò che esso rappresenta. Vorrei che allo stesso modo si potessero restaurare gli stati d’animo, facendo dimenticare indignazione, delusione e tristezza.
^^^^^^^^^^^^^^^^
https://www.facebook.com/cigognettieleonorarestauri/
Via Martiri delle Foibe 37067 Valeggio sul Mincio, Veneto
http://cigognettirestauri.altervista.org/