In località Ponti di Mincio, “La Piccola Caprera”. All’ esterno, oltre la tomba del Comandante Balisti è stata creata l’ Erta del Ricordo che raccoglie i cippi dei Reparti Dimenticati, tra questi, anche il cippo del Gruppo Corazzato “M” Leonessa, donato dai Carristi della Sezione ANCI di Milano. (Il Carrista d’Italia n. 43 -1970)

Il Museo sorge nella tenuta denominata “Piccola Caprera”, appartenuta al maggiore dei granatieri Fulvio Balisti, mutilato a Bir El Gobi (Libia), combattente della prima guerra mondiale, legionario fiumano e volontario nella seconda guerra mondiale.

Alla sua morte Balisti lasciò la proprietà in eredità ai suoi “ragazzi” con la nota: “perché abbiate un luogo per riunirvi ed onorare la Patria, perché tramandiate alle generazioni future il sacrificio dei caduti del nostro reggimento e la sua gloria e viviate in povertà francescana”.

Nel 1999 per diretta iniziativa dell’allora Assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Dott. Marzio Tremaglia, alla struttura è stato concesso il riconoscimento formale quale “Museo Storico Italiano”(https://collinemoreniche.it/contenuti/19871/museo-reggimentale-piccola-caprera)

Ente competente: Gruppo ‘Bir el Gobi’

 Definizione del bene: Cippo in pietra con targa in bronzo

Data: 1970

Materia e tecnica: Pietra e metallo

Descrizione del bene: Riproduzione immagine di carro armato M13/40

Notizie storico-critiche: Donato dai carristi della Sezione ANCI di Milano