Monumento Caduti della Montagnola – Roma

Regione:Lazio Provincia:Roma (RM) Comune:Roma Frazione: VIII Municipio Indirizzo:Piazza Caduti della Montagnola

Informazioni

Luogo di collocazione: Area verde piazza Caduti della Montagnola

Data di collocazione:24 Marzo 1966

Materiali : Marmo

Dettaglio:Base e colonna di marmo, all’apice della colonna è presente del metallo, probabilmente bronzo Stato di conservazione:Buono Ente preposto alla conservazione: Informazione non reperita

Notizie e contestualizzazione storica:

I Caduti della Montagnola furono le 53 vittime (42 militari e 11 civili) degli scontri avvenuti il 10 settembre 1943, tra le truppe tedesche di stanza a sud di Roma o nel litorale, intenzionate a prendere possesso della Capitale, a seguito dell’annuncio dell’avvenuto armistizio di Cassibile, e i Granatieri italiani di stanza al forte Ostiense, Carristi, Carabinieri, gruppi di soldati italiani di varie armi e popolani sommariamente armati intenzionati a resistere, nella zona di Roma comprendente il forte Ostiense (cosiddetta montagnola di San Paolo), l’abbazia delle Tre Fontane, l’intersezione della via Laurentina con l’attuale via Cristoforo Colombo e la via Ostiense e i campi dei dintorni. I Caduti possono essere citati tra i primi della resistenza italiana.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Caduti_della_Montagnola

Contenuti

Iscrizioni: AI
MILITARI E CIVILI CHE AFFRATELLATI NELLA LOTTA E NEL SACRIFICIO ALLA MONTAGNOLA SAN PAOLO
CADDERO COMBATTENDO PER LA DIFESA DI ROMA
NEL SETTEMBRE MCMLXVI

+ S.P.Q.R.
XXIV . III . MCMLXVI
Simboli: SOLO ICSRIZIONE

TARGA DEDICATA ALLA MEMORIA DELLA M.O.V.M. TE. FIORITTO

Essa è ubicata in un cortile interno alla basilica di Sant’Agnese fuori le mura, nel quartiere Trieste, in Roma via Nomentana 349. La basilica, molto antica (fa parte del comprensorio dove è ubicato il Mausoleo di Santa Costanza  (o Costantina, madre di dell’Imperatore Costantino che, sembra, l’abbia personalmente fatto costruire).

In particolare, la targa è ubicata nel primo cortile che si incontra entrando dall’accesso principale della basilica su Via Nomentana.

La targa è ben conservata ma, purtroppo, il colore nero delle scritte in bassorilievo è scolorito e si legge a fatica.

In sostanza, essa celebra il ricordo del Dott. Ten Fioritto, esplicitamente citato come caduto nell’adempimento del dovere, che da bambino frequentava la parrocchia, dove ha ricevuto la prima comunione.

Invio qualche foto al riguardo e mi rendo disponibile per un eventuale sopralluogo.

Gen. D (ris) Fernando Politano