REGOLAMENTO

  1. Generalità

Le attività per la realizzazione della Biblioteca dell’Associazione nazionale Carristi d’Italia (ANCI) sono state avviate all’inizio del 2012, dopo la donazione di un consistente numero di libri da parte degli eredi del compianto Gen. Enzo del Pozzo, nostro Presidente dal 1982 al 2011.

Oltre ai libri gli eredi hanno voluto donare all’ANCI anche un pregevole mobile-libreria che contiene la maggior parte dei libri.

Ai volumi provenienti dalla donazione indicata sono stati aggiunti altri libri già in possesso della Presidenza nazionale.

La Biblioteca è entrata in funzione il 4 giugno 2012.

  1. Catalogazione dei libri

Al fine di facilitarne il reperimento e la consultazione, i libri sono stati ordinati nelle categorie riportate nella tabella seguente in cui sono indicate anche le sigle distintive per ciascuna categoria. Nell’ambito delle predette categorie i volumi sono numerati in ordine progressivo.

Categoria Sigla N. volumi
Classici CL 66
Gialli GI 180
Narrativa italiana NI 84
Narrativa straniera NS 284
Personaggi PE 44
Storia ST 81
Storia militare SM 234
Varie (Religione, grande formato, arte, enciclopedie, etc.) VA 142
Totale volumi 1.115

Sulla copertina di ciascun libro è incollato un adesivo con i dati identificativi: categoria, numero progressivo ed eventuali annotazioni.

  1. Modalità di consultazione e prestito

La Biblioteca è può essere frequentata nei giorni in cui è aperta la Presidenza nazionale (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Roma, via Sforza 8).

Possono consultare e/o prendere in prestito i volumi tutti i Carristi iscritti alle varie Sezioni dell’ANCI, i Simpatizzanti della Specialità, il personale militare (in servizio e in quiescenza) di ogni ordine e grado, il personale civile della Difesa ed anche tutte le altre persone motivate da interesse formativo o culturale.

Tutti i libri presenti possono essere dati in prestito, ad eccezione dei circa 40 volumi della “Enciclopedia italiana” edita dalla Treccani e di altre Enciclopedie che possono essere consultati solo in loco.

La consultazione ed il prestito sono gratuiti per coloro che si recano presso la Presidenza nazionale. Per quanti, invece, chiedono l’invio di volumi presso la propria residenza, sono a carico dell’interessato le spese per la spedizione (a mezzo raccomandata) e l’eventuale costo del libro nel caso di mancata restituzione o di smarrimento. In questo caso è possibile anche l’invio di un pacco per un massimo di tre libri.

Ai fini della quantificazione del costo in caso di smarrimento di volumi, si farà riferimento ai costi di analoghi volumi nell’edizione in commercio.  Nel caso in cui i volumi smarriti non siano più in commercio, la Presidenza nazionale applicherà una penale risarcitoria di 30 euro per ciascun volume.

Per gli opportuni contatti si forniscono i dati necessari:

All’atto della concessione del prestito presso la Presidenza nazionale, l’interessato dovrà:

  • firmare apposita ricevuta in cui è richiamata anche la citata clausola relativa ai costi da addebitare in caso di smarrimento (vds. Allegato “A”);
  • fornire i dati per la compilazione della scheda-notizie in Allegato “B”.

Nel caso di invio di uno o più volumi presso la località di residenza, l’interessato dovrà far pervenire, via posta, a mezzo fax o via e-mail, apposita richiesta firmata come da modello in Allegato “C”.

La durata del prestito è di norma di un mese per ciascun volume, salvo esigenze particolari da concordare, di volta in volta, con il personale della Presidenza nazionale.

La Presidenza dell’Associazione nazionale Carristi d’Italia è disponibile a ricevere anche volumi in dono sia dai Soci, sia da Simpatizzanti sia da altre persone. A tal fine, ove necessario, possono essere utilizzati i recapiti telefonici ed informatici indicati in precedenza.

ALLEGATI

Allegato “ A “ Allegato “B” Allegato “C”