GRANDE ADUNATA DEI CORAZZATI DELLA CASERMA “Zappalà” di aviano

Si riporta, di seguito, il testo della Targa in bronzo (80x60 cm) che sarà lasciata nella vecchia Caserma di Aviano a ricordo non solo del Raduno, ma di tutto quello che quel luogo ha significato per noi che ci abbiamo lavorato con entusiasmo.

 

ó 15 settembre 2013 ó

Dall’Aprile 1950 al novembre 1995 l’Esercito Italiano intitolò questa estesa porzione dell’Aeroporto di Aviano alla Medaglia d’Oro al V.M. “Tenente Colonnello Salvatore Zappalà”. Qui accasermò le sue migliori unità corazzate che, manovrando sulle pianure circostanti, sotto il segno fortunato dell’Ariete, rifondarono negli anni del dopoguerra la Potenza della Forza Armata. Nel corso di ben nove lustri, attraverso un Addestramento che mai ebbe sosta, decine di migliaia di Giovani Cittadini della Repubblica Italiana chiamati alle Armi da ogni parte della Penisola, divennero Carristi, Bersaglieri e Trasmettitori e si fusero nei ranghi prima del 132° Reggimento Carri, poi della 132^ Brigata Corazzata “Manin” e infine della 132^ Brigata Corazzata “Ariete”. Nei lunghi anni della Guerra Fredda la Compagine dei Corazzati Avianesi concorse, con generoso Impegno, paziente Disciplina e genuino Spirito di Corpo, a tenere lontano dal Suolo della Patria il Fuoco della Guerra Vera. Nel giorno della Grande Adunata, riunitisi nuovamente nei luoghi della giovinezza, i Protagonisti di quella indimenticabile stagione interamente vissuta rotolando sui cingoli, ricordano con Fierezza la bella Storia che qui tutti insieme scrissero e dedicano la loro rinnovata Amicizia ai Commilitoni che non ci sono più.

ó

1950  accasermamento del Comando del 132° Reggimento carri con i carristi del I e II battaglione provenienti da Roma e Casarsa della Delizia.

1952  costituzione ex novo del III battaglione carri.

1959  ridenominazione dei battaglioni carri in VII, VIII e X.

1963  Ridislocazione del VII battaglione carri (Vivaro) ceduto all’8° Reggimento Bersaglieri e arrivo dei bersaglieri del XXXVIII battaglione. Insediamento del Comando della III Brigata corazzata “Ariete” (fino al 1968).

1975  conversione del 132° reggimento carri in 132^ Brigata corazzata “Manin” composta da 8° e 10° battaglione carri, 27° battaglione bersaglieri, Compagnia controcarri e Reparto Comando e Trasmissioni.

1991  soppressione del 10° battaglione carri.

1992 conversione dell’ VIII battaglione in 132° reggimento carri su e trasferimento del 27° battaglione bersaglieri (Orcenigo Superiore). 

1995 trasferimento del 132° reggimento carri (Cordenons) e restituzione del sedime all’Aeronautica Militare.