Nell’ambito dell’allestimento del Museo dei Carristi, proseguono le iniziative per l’acquisizione o la ricostruzione dei carri armati impiegati dai reparti della nostra specialità dal 1919 ad oggi. Per quanto riguarda i carri dei quali non esistono più esemplari, a partire dal 2017 l’Associazione ha promosso la costruzione delle repliche esatte e marcianti dei carri Fiat 2000 e Fiat 3000. Nello stesso periodo si è provveduto al completo restauro di un carro M4 Sherman Firefly di proprietà dell’Associazione e sono al momento in corso le attività per il restauro di altri cinque carri. Tutto ciò è stato possibile grazie alla fruttuosa collaborazione con il “Museo Civico delle Forze Armate 1914-1945” di Montecchio Maggiore (VI) dove anche il nascente museo è in avanzato corso di allestimento.
L’attenzione è ora rivolta al carro veloce Vickers Carden – Lloyd CV29, primo tipo di carro veloce utilizzato tra il 1929 e il 1933 dal Reggimento Carri Armati. La sottoscrizione si è aperta alle ore 00.00 del 23 aprile 2025. Il Comitato di Gestione del progetto CV29 continua a perseguire la piena attuazione dei principi di trasparenza e tracciabilità del denaro affidatogli dai propri sostenitori e lo amministra in loro nome e in piena trasparenza avvalendosi di contabilità separata da quella dell’Associazione. Le somme raccolte sono riservate esclusivamente al finanziamento delle attività svolte dal cantiere per la costruzione/acquisizione della replica del carro armato CV29.
Per questo motivo il Comitato di Gestione non raccoglie denaro contante e non si avvale di alcun intermediario. Nel ruolino vengono pertanto inseriti esclusivamente i nominativi (e i corrispondenti importi) di coloro che hanno fatto pervenire il proprio contributo volontario (consultabile al seguente indirizzo www.facebook.com/groups/www.fiat2000.it/) attraverso le seguenti modalità:
Bonifico bancario
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO ROMA
IBAN IT12N0832703207000000016452
intestato a: ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARRISTI D’ITALIA – PRESIDENZA NAZIONALE via Sforza 8 00184 ROMA
Carta di credito
paypal.me/carroarmatoFiat3000
Il Comitato di Gestione:
– non risponde delle attività di finanziamento al progetto eventualmente svolte in forma autonoma da altre entità;
– non svolge attività commerciali di alcun tipo;
– non delega chicchessia a svolgerle a suo nome e non elargisce alcun compenso né rimborsa alcuna spesa a coloro che prestano la propria collaborazione per il conseguimento dell’obiettivo (realizzazione/acquisizione della replica tale e quale del carro armato CV29 da esporre nel costituendo Museo A.N.C.I.).
L’ammontare delle sottoscrizioni è reso pubblico con cadenza normalmente settimanale sulla pagina Facebook del progetto www.facebook.com/groups/www.fiat2000.it/
Per maggiori informazioni relative alla contabilità di cui sopra, si prega di scrivere a: fiat3000@assocarri.it. Dall’8 ottobre 2023 le attività di segretariato fanno capo direttamente alla Presidenza Nazionale A.N.C.I.
