ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARRISTI D’ITALIA

LE PUBBLICAZIONI = “LA NOSTRA VOCE”

Nel riquadro sottostante sono riportate le principali pubblicazioni edite dalla nostra Associazione. Cliccando sulle voci di interesse potrete trovare più ampie informazioni su ciascuna di esse.

 

La Rivista “ IL CARRISTA D’ITALIA”

I Numeri Unici in occasione dei Raduni

I Calendari annuali

I libri

 

La nostra Associazione ha dato ampio sviluppo a pubblicazioni che hanno consentito di “raggiungere” tutti i Soci portando a loro conoscenza eventi e notizie di particolare interesse. Dette pubblicazioni hanno anche consentito di sviluppare tematiche tecnico-professionali di elevato spessore.

 

Lo strumento principale di questa “politica comunicativa” è costituito dal periodico "IL CARRISTA D'ITALIA" che nasce il 31 maggio 1958 con iscrizione nel Registro Stampa Nazionale e autorizzazione del Tribunale di Roma n. 6337/58. È un giornale a carattere informativo per i soci ad ispirazione patriottica.

Diviene poi dall'11 marzo 1994 anche di informazione tecnico-professionale con estensione del Tribunale di Roma n.953/94.

Dal 1958 al 1969 nella sua prima veste di "notiziario", composto di 4-8 pagine, vengono pubblicati 38 numeri dal n. 1 al n. 38. Il direttore responsabile è il Magg. Gabriele BIGONZONI.

Dal 1970 al 1992 assume la veste di "rivista" con una copertina semirigida e 24-32 pagine. Vengono pubblicati 133 numeri, dal n. 39 al n. 172. Il direttore responsabile è il Gen. Cesare SIMULA.

Dal 1o gennaio 1994 il direttore responsabile è il Col. Franco GIULIANI.

Dal 1993 la Rivista si completa di contenuti tecnico-professionali con una nuova veste editoriale, aumentando inoltre il numero delle pagine. Dal 1997 la testata viene rinnovata con un'effige più moderna. Vengono pubblicati 98 numeri, dal n. 172 al n. 270. Stiamo provvedendo a scannerizzare tutte le citate Riviste e ad inserirle nel sito. Comprenderete che si tratta di una operazione che richiede un poco di tempo.

 

Inoltre, in occasione dei vari Raduni è stato pubblicato un apposito NUMERO SPECIALE.

 

Dal 1984, ogni anno la direzione della Rivista pubblica anche il CALENDARIO DEI CARRISTI.

 

Nel 1997, in occasione del settantennale della Specialità, in supplemento alla Rivista, è stato pubblicato un libro di 311 pagine in veste elegante con sovracopertina plastificata dal titolo: "I CARRISTI - 70 anni di Storia e di Vita – 1927/1997 ", il quale oltre alla storia dei corazzati contiene l'elenco dei carristi in servizio e in congedo del Sodalizio. L'edizione è stata curata dal Col. Franco Giuliani e stampata presso lo Stabilimento Grafico Militare di Gaeta.

Nel 1999 in occasione del 16° Raduno Nazionale e in seguito al passaggio dall'Arma di Fanteria a quella di Cavalleria della Specialità carrista, è stato pubblicato un libro di 372 pagine in veste elegante con sovracopertina plastificata dal titolo: “CARRO CONTRO CARRO" - La storia dei carri armati” il cui autore è il Col. Franco Giuliani, Direttore responsabile della Rivista "IL CARRISTA D'ITALIA".

Ciò allo scopo di ricordare, soprattutto ai giovani, la gloria dei carristi e I'importanza del carro armato negli eserciti.

Infine, nel 2003 viene pubblicato dal Sodalizio carrista un volume di 303 pagine dal titolo "Vent'anni della nostra vita", a cura del Gen. Del Pozzo e del Col. Giuliani. Cliccando nel riquadro azzurro, sulla voce “Libri”, potrete trovare più ampie informazioni al riguardo.