ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARRISTI D’ITALIA

LE ATTIVITA’

1° ottobre 2012 = 85° Anniversario della costituzione della Specializzazione

Il Presidente dell’A.N.C.I., Gen. Bruno Battistini, in occasione della lieta ricorrenza del 1° ottobre, Festa dei Carristi, ha emanato apposito Ordine del Giorno accompagnandolo con gli auguri più fervidi ed il grazie più sentito per tutti i Soci.

Leggete l’Ordine del Giorno.

Riunione annuale del Consiglio nazionale dell’Associazione

Il Presidente nazionale, Gen. Bruno Battistini, ha convocato per i giorni 15 e 16 settembre 2012 la riunione annuale del Consiglio Nazionale prevista dallo Statuto dell’Associazione. Cliccando potrete esaminare il programma della riunione.

 I principali argomenti all’ordine del giorno riguardano:

·         Bilancio 2011 e previsioni di spesa per 2012;

·         Situazione e prospettive per la Rivista “Il Carrista d’Italia”;

·         Determinazione della quota associativa annuale;

·         Situazione e prospettive per il sito Internet dell’Associazione;

·         Esame ed approvazione del nuovo Regolamento dell’Associazione;

·         Presentazione delle candidature e modalità per il rinnovo delle cariche centrali.

Cliccando qui potrete leggere il Verbale della riunione del Consiglio nazionale

E’ stata realizzata della Biblioteca nazionale DEL POZZO.

E’ ben nota la profonda cultura del nostro compianto Presidente DEL POZZO che spaziava a 360 gradi fra tutti i campi dello “scibile” umano e non solo su tematiche di carattere tecnico-professionale.  Alla sua scomparsa sono stati curati i necessari contatti con gli eredi anche per risolvere le complesse problematiche conseguenti.

Il Gen. DEL POZZO, negli ultimi anni della sua vita, aveva espresso la volontà di regalare la sua nutritissima biblioteca personale (libri e mobile libreria) alla nostra Associazione. D’intesa con i suoi eredi, tutti i suoi libri sono stati trasferiti alla sede della nostra Associazione nazionale. Si trattava di alcune centinaia di volumi di notevolissimo valore. A questi libri sono stati aggiunti anche numerosi volumi già presenti presso la Presidenza nazionale.

Si tratta di un totale di 1.115 volumi che sono stati catalogati ed inventariati, realizzando nei locali della Presidenza una “Biblioteca nazionale Gen. DEL POZZO” a disposizione non solo di tutti i Soci e Simpatizzanti, ma anche di coloro motivati da interessi formativo e/o culturale.

La Biblioteca è pienamente operante dal 4 giugno 2012 ed è stato definito un Regolamento che consente il prestito gratuito dei volumi sia a quelli che si recano presso la sede della Presidenza nazionale sia a coloro che non risiedono a Roma (per costoro la spedizione può avvenire con spese a carico del richiedente).

Cliccate su questi Link per avere maggiori informazioni sul Regolamento, consultare l’elenco dei libri e vedere qualche foto

Si desidera evidenziare che tale significativo traguardo è stato raggiunto ricorrendo a risorse “umane” interne ed evitando spese a carico della nostra Associazione.

La “rinascita” del sito www.assocarri.it

Raccogliendo anche uno specifico intendimento del compianto Gen. DEL POZZO, il nuovo Presidente, Gen. Bruno BATTISTINI, ha provveduto alla riattivazione del vecchio sito dell’Associazione rinnovandolo sotto il profilo estetico e di contenuti. Al riguardo il Gen. Battistini ha già:

-         diramato una lettera circolare in data 18 novembre 2011;

-         inviato una specifica comunicazione ai Presidenti regionali e di Sezione (vds. Lettera del 7 dicembre 2011).

Considerate la critica situazione finanziaria dell’Associazione, è stata scelta una soluzione “autarchica”e NO COST evitando di rivolgersi a ditte specializzate e provvedendo con le risorse “tecniche e motivazionali” disponibili.

Il sito è pienamente operativo dal 24 novembre 2011.

L’intendimento è quello di inserire nel sito la maggior documentazione disponibile, raccogliendo anche tutti i contributi che perverranno dalle Presidenze regionali, dalle Sezioni, dai Socie e dai Simpatizzanti.

Saranno, inoltre, graditissimi tutti i suggerimenti, i commenti, le proposte ed anche le critiche finalizzate al miglioramento del predetto sito. Per tale esigenza potete inviare le vostre e-mail al seguente indirizzo: gestoreassocarri@virgilio.it .

Il XXI Raduno nazionale a Novara

Anche per onorare la memoria del Gen. Del Pozzo, il Presidente Battistini ha confermato l’intendimento di tenere il XXI Raduno nazionale a Novara e si è adoperato al meglio presso gli Organi centrali per la concessione dei tradizionali “supporti” ed autorizzazioni. Grazie all’encomiabile lavoro del Comitato Organizzatore locale ed in particolare del Gen. Paolo Campanale, il Raduno ha riscosso un ottimo successo contribuendo a cementare ulteriormente i vincoli di amicizia e solidarietà fra i tanti Carristi d’Italia. Siamo stati particolarmente lieti perché al nostro Raduno è stato presente anche il Gen. C. A. Giuseppe VALOTTO, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito: un Carrista fra i tanti Carristi.

In occasione del Congresso nazionale tenutosi durante il Raduno, il Gen. Bruno Battistini è stato confermato nell’incarico di Presidente nazionale in S.V. fino alle prossime elezioni da tenersi nella primavera del 2012. Più ampie informazioni e dettagli sul Raduno li potete trovare nella apposita Sezione del sito dedicata proprio ai “RADUNI”. Buona lettura.

L’avvicendamento nella carica di Presidente nazionale.

L’improvvisa scomparsa del mitico Presidente Gen. Enzo DEL POZZO, avvenuta in data 5 aprile 2011, ha imposto la necessità di dare continuità all’azione direttiva dell’Associazione anche in previsione del XXI Raduno nazionale programmato per i giorni 1-2 ottobre 2011. A tal fine, il Gen. Bruno BATTISTINI, Vice Presidente Vicario, ha posto in essere tutte le attività necessarie per garantire il regolare svolgimento del raduno e le ordinarie attività dell’Associazione.

Il giorno 1° ottobre, in  occasione del Congresso nazionale che si è tenuto presso la caserma “Cavalli” di Novara, il Gen. BATTISTINI è stato eletto Presidente nazionale.