ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARRISTI D’ITALIA

Abbiamo voluto arricchire ulteriormente il nostro Sito con una nuova pagina il cui titolo è

Storie straordinarie di uomini normali”.

Lo scopo è di far conoscere, attraverso le parole dei figli, degli amici o dei nipoti, le storie straordinarie di uomini "normali" (Carristi e non) che hanno, tuttavia, vissuto esistenze ricche di ogni valore, militare e umano, tali da rappresentare non solo l'affettuoso ricordo di chi li ha conosciuti e amati, ma da essere anche esempio per altri.  E’ una esigenza che avvertiamo in modo particolare in questo periodo in cui la nostra Patria stenta a trovare dei riferimenti, anche semplici, ma capaci di incidere sui sentimenti e sulla educazione dei Cittadini.

Invitiamo tutti i visitatori del sito ad inviarci le loro “Note” utilizzando l’indirizzo e-mail gestoreassocarri@virgilio.it .

Pubblicheremo tutte le Note che risultino in piena sintonia con gli scopi che abbiamo indicato in precedenza.

Data di inserimento

Documento

6/7/2012

Il coraggio della coerenza: la bella storia della Medaglia d’Oro al Valor Militare S.Ten. Carlo Bagnaresi, di Castel Bolognese (FE) e studente del R. Istituto Magistrale “C. Montanari” di Verona.

22/5/2012

Il passato ed il futuro: Insieme! Il 20 maggio 2012, la Sezione di Trento ha organizzato una Festa annuale a Montagnaga di Pinè. Nella circostanza si sono incontrati un “ragazzo” di El Alamein (Lamberto Pedrinolla) ed un “giovane” carrista nuovo iscritto alla Sezione (Luigi Ferenzena). Ne è scaturita una chiacchierata/intervista che riportiamo fedelmente.

Cliccate qui e leggete questa stupenda pagina carrista.

17/5/2012

Un bellissimo articolo che racconta la stupenda vita di un “ragazzo” di El Alamein: il Cap. Magg. Antonio Tomba, nato il 12 marzo 1922 ed “attore-protagonista” dei principali eventi che hanno interessato la nostra Specialità in Africa Settentrionale. Antonio Tomba ha anche pubblicato vari libri sulla sua esperienza militare ed ha collaborato anche per la realizzazione di un film. Insomma, un Carrista ed un Italiano che fa decisamente onore a noi tutti. Un grazie di cuore alla sig.ra Agostina D’Alessandro Zecchin che ha voluto raccoglierne le memorie e le “confidenze”.

14/4/2012

Pubblichiamo un ritratto ed un ricordo familiare intenso e gradevole: quello che Pasquale Cerminara (meglio conosciuto sulla nostra pagina Face-book come “Carrista Battaglione”) fa del suo bisnonno, un ARDITO combattente della 1^ Guerra mondiale. Cliccate qui per leggere questo gradevole e bel documento arricchito da una bella foto in cui il bisnonno appare severo ed orgoglioso.

4/3/2012

La seconda storia che vogliamo presentarvi è quella del Carrista Maresciallo Maggiore Aiutante Danilo PELLICCIARI, classe 1916. Una storia lunga, piena di tantissimi sacrifici e di tanti momenti di “bella luce”. Stupenda poi la scena finale ove l’Aiutante Pellicciari si incontra con il figlio Cadetto dell’Accademia Militare di Modena, in una continuità di valori che supera la dimensione del tempo. La storia è poi arricchita da foto d’epoca di indubbio valore anche storico. Un grazie al figlio, Col. Pellicciari, che ha voluto condividere con tutti i Carristi d’Italia questa meravigliosa storia familiare.

29/2/2012

Cominciamo con il ricordo di un “giovane nonno” Carrista: l’Aiutante Alviero AREZZINI della Sezione di Civitavecchia. La storia è intitolata: “In ricordo di mio padre”. Leggetela: è lo spaccato di un mondo di sacrifici che sembra lontanissimo, ma pienissimo di sentimenti e di valori.